L’inserimento del bambino
L’inizio di una nuova avventura!
L’inserimento alla scuola dell’infanzia è l’evoluzione di un rapporto che coinvolge il bambino, la famiglia e l’insegnante.
Durante l’inserimento l’insegnante chiede al bambino di “decidere” di allontanarsi dal genitore per “rischiare” di avventurarsi in questa nuova realtà, di scoprire un nuovo ambiente, accogliente, adatto a lui e corrispondente ai suoi bisogni e alle sue esigenze.
È un momento particolare in cui la famiglia nell’accostarsi alla nuova realtà educativa è aiutata a vivere la propria responsabilità in un rapporto di fiducia e stima con gli insegnanti.

Modalità di inserimento
Nel mese di settembre, alla riapertura della scuola dell’infanzia,
si prevedono tre giorni di frequenza dei bambini di quattro e cinque anni e successivamente si procede
all’inserimento dei nuovi iscritti (bambini di tre anni) con le seguenti modalità:
PRIMI TRE GIORNI
ingresso: ore 8.30-9.15
uscita: ore 11.30
—
GIORNI SUCCESSIVI
ingresso: ore 8.30-9.15
uscita: ore 13.00
con presenza al pranzo
IN BASE ALL’ANDAMENTO DELL’INSERIMENTO, SI DECIDE LA PERMANENZA PER
L’INTERA GIORNATA

