Strutturazione dello spazio

L’organizzazione dello spazio permette di definire la scuola come un ambiente significativo, finalizzato e personalizzato. Spazi e arredi sono predisposti al fine di facilitare l’incontro di ogni bambino con persone, oggetti e situazioni.

La scuola dell’infanzia è composta di quattro sezioni:
sezione rossa
sezione blu
sezione gialla
sezione verde
ed una sezione Primavera, l’Arcobaleno.

Le aule sono tutte disposte su un unico piano.

Ogni classe è organizzata come ambiente differenziato e si articola in SPAZI-GIOCO.

Ogni spazio ha una specifica valenza educativa ed affettiva per il bambino. Attraverso diversi ruoli il bambino si esprime con un linguaggio verbale e non, comunicando sentimenti ed emozioni.

Oltre alle sezioni,
all’interno della scuola ci sono degli SPAZI COMUNI:

Abbiamo la CUCINA INTERNA: prepariamo i pasti direttamente in sede

 

Strutturazione del tempo

La giornata a scuola è scandita dal succedersi di una serie di momenti precisi e costanti.
Tali momenti sono ricchi di significato per il bambino, in quanto è in essi che egli ritrova la sicurezza e la chiarezza che gli permettono di affrontare in modo sereno il tempo che vive a scuola nonché la scansione temporale di precise azioni della vita quotidiana.

Viviamo insieme l’esperienza del ritrovarci tutti i giorni per costruire la nostra storia in cui ognuno di noi è accolto per quello che è, con i propri bisogni, le proprie esigenze, il desiderio di conoscenza che ci permetterà di compiere dei passi per diventare grandi e imparare a vivere.

La giornata è strutturata secondo momenti precisi: